10 Marzo 2025By

Regia: Paolo Genovese |
Anno: 2025 |
Nazionalità: Italia |
Produzione: 01 Distribution |
Durata: 98 min |
Voto 2,5 su 5
Follemente è la storia di un primo appuntamento al buio tra un uomo Piero (Edoardo Leo) e una donna Lara (Pilar Fogliati) raccontata dalle diverse emozioni interiori appartenenti al lui e a lei. Per intenderci un Inside Out filmico e tutto all’Italiana.
Il pensiero dei due protagonisti diventa un teatro vissuto da personaggi che incarnano le loro diverse emozioni, dando vita ad una tela, a tratti anche divertenti (lo devo ammettere) su come ci si rapporti con l’altro/a in momenti particolari della nostra giornata.

Purtroppo o per sfortuna Paolo Genovese decide di riutilizzare il canovaccio, di successo, presentato con “Perfetti sconosciuti”. 
Anche qui come allora gli ambienti di trama sono unici e claustrofobici, la sceneggiatura spesso al limite del paradosso, seppur perfetta nei dettagli di scena.
Voglio pensare che Genovese nel suo profondo sapesse di non essere qui a proporre qualcosa di nuovo bensì un’ulteriore letizia commerciale, grazie anche al cast d’eccezione, per non ardire troppo. Sicuramente la scelta di ogni attore è stata fatta con cura e decisamente azzeccata.
Anche se a mio parere spiccano, sempre i soliti: Emanuela Fanelli per l’io femminile e Rocco Papaleo per l’inconscio maschile.

La cosa particolare e un po’ fastidiosa che però secondo me può essere la chiave di successo dello stesso film è questa sierotipizzazione profonda ed inevitabile dei generi e delle loro azioni.
(La scena del cunnilingui può esserne un esempio).

NB: Solo alla Fanelli stanno bene certi vestiti.

Consiglio: raccomando di guardarlo in sala con ultra cinquantenni tipicamente di stampo medio che ridono ad ogni battuta.

COMMENTI

Nessun commento!
Lasciacene uno tu

INSERISCI UN COMMENTO
Nome*:
Commento*:

* Campo obbligatorio
Torna in cima